venerdì 4 marzo 2011

Il vestitino di Arlecchino

Salve ragazze... come sapete (o forse no) in America il carnevale si festeggia solo a New Orleans... (dove la tradizione viene dalla Francia) mentre nelle altre citta' nessuno si maschera e solo pochi sanno il significato del Martedi' grasso conosciuto come "Fat Tuesday" o alla francesce "Mardi' Grass"... ma noi siamo ITALIANE e come disse qualcuno: "Puoi togliere la ragazza dall'Italia, ma non puoi togliere l'Italia dalla ragazza" per questo noi menefreghisti del giudizio altrui e delle usanze aMMericane il giorno di carnevale ci vestiamo lo stesso e tempo permettendo ci facciamo anche una bella passeggiata fuori e tante foto... unico problema: il vestitino da maschierina dove lo prendiamo??? Ci tocca farlo da noi... e quindi quale maschera migliore da realizzare tutta in casa se non ARLECCHINO??? Famosa maschera bergamasca della Commedia dell'Arte giunta fino ad oggi...
Chi di noi non si e' vestito per una volta da Arlecchino???
Beh Annajoyce comincia cosi' il suo carnevale... da arlecchina... furbetta e biricchina, abbiamo anche riadattato la canzoncina di Viva Topolin per l'occasione cambiando Topolin con Arlecchin e lei e' troppo contenta quando con il suo cappellino nuovo gli canto la nostra viva Arlecchin!!!!
Noi siamo partite dal realizzare la stoffa e poi piano piano grazie innanzitutto agli insegnamenti di mamma ma sopratutto a tutti i suggerimenti che mi ha dato passo passo via skype ... il nostro risultato e' stato STUPEFACENTE AI MIEI STESSI OCCHI... non voglio vantarmi ma se guardo il vestitino io stessa non credo che l'ho fatto io...

Per questo voglio condividere con voi quest'esperienza nel dirvi come ho fatto partendo appunto dalla stoffa:

Occorrente Per iniziare:
Tante pezzoline di stoffa colorata
macchina da cucire
Taglierino per la stoffa
tagliere
un pantalone e una maglietta aperta avanti che al bimbo stanno abbastanza grande (che faranno da modello per il taglio)

Occorrente per le rifiniture:
Bottoni colorati
Elastico morbido
Sbieghino di cotone bianco largo 2.5 cm.

una volta creata la stoffa se avete un po' di dimestichezza con la macchina per cucire il gioco e' fatto... senza contare che se siete in Italia la stoffa del vestito di arlecchino la si puo' anche comodamente comprare!!!!

per il taglio... mi dispaice ma mi sono dimenticata di fare le foto di tutti i passaggi, comunque, sia per il pantalone che per la maglietta basta utilizzare come modello un pantalone e una maglia che al bimbo/a stanno larghi, comodi e lasciate almeno 4 cm tutt'intorno per assicurarvi di avere abbastanza stoffa per le cuciture.

per i volant che vedete al collo, e ai bordi ho preso due strisce di stoffa che avevo tagliato insieme alle altre e le ho cucite al rovescio, ovvero dritto contro dritto, poi le ho rigirate, stirate e ho fatto una cucitura molto lenta per arricciare. La cucitura per il volant del collo e della maglietta va fatta in alto, per i polsi e il pantalone invece va fatta al centro. Mannaggia mi son proprio dimenticata di scattare le foto di questo passaggio :(
Per un volant bello ricco considerate che la stoffa per iniziare deve essere almeno il doppio della misura del collo, dei polsi, del girovita e del bordo dei pantaloni.






4 commenti:

Barba... ha detto...

FANTASTICO SOLY!!!
Sei bravissima ed il tutorial è chiarissimo! La stoffa poi è geniale!! Mi piace un sacco! Si può fare anche in pannolenci? Così è più caldo. Come ti organizzi per il freddo? Paciocchina é troppo forte :D col cappellino (ma come l'hai fatto) e quelle manine ciccine ^____^

Solidea ha detto...

per il freddo sotto il vestitino le metto calzamaglia, maglietta intima e pigiamone!!! secondo me si puo' fare anche in pannolence!!!

Cavolo hai ragione mi sono dimenticata di spiegare il cappellino!!!!

Allora per il cappello, ho disegnato la forma con le punte, ho tagliato due pezzi di stoffa a punta e li ho cuciti insieme (sempre al rovescio) lasciando l'apertura per la testa, poi ho preso un cappellino di annajoyce e si quello ne ho tagliato uno su una stoffa di pail (di spiego cosi' il cappellino era un po' elastico) e ho messo una molla al bordo, poi ho imbottito il cappello, in particolare le punte e ho cucito questo cappellino all'interno!!!!

Mammatrafficona ha detto...

Bellissimo il costume e bellissima Annajoyce!! certo che con un costume così bello è un peccato non poter sfilare! In Italia è vero si trova la stoffa arlecchino già pronta, ma sinceramente non c'è proprio paragone! La tua vince 10 a 0! L'anno prossimo te lo copio!

Anto ha detto...

Vabbè, io ho deciso che nel caso ti darò le misure e me lo fai tu! ^__^