domenica 13 marzo 2011

Controlli, pesi, lunghezze e crescita!!!

Questo e' il grafico delle visite pediatriche di Annajoyce: in blu il livello di crescita in altezza, in verde la crescita in peso, sull'asse delle x l'eta' in mesi sull'asse delle y l'altezza a sinistra e il peso a destra...

Venerdi' siamo stati a controllo dalla Pediatra.
Al controllo e' andato tutto bene, Annajoyce cresce: pesa 7.76o kg. ed e' alta 70 cm, la circonferenza della testa e' 44 cm.
Nel complesso, rispetto all'ultima visita e' cresciuta il 28% in altezza e il 9% in peso.
Il suo sviluppo va benissimo, fa i primi passetti, mangia da sola (anche senza dentini). dice le prime paroline e inizia a far vedere il suo caratterino, la sua personalita' e la sua volonta', la pediatra dice che come sviluppo sta avanti rispetto alla sua eta' e fin qui tutto bene...

Poi vado su internet leggo blog e post di mamme che scrivono dei loro bimbi che a 4 mesi pesano gia' 6.5 kg, che a 1 anno pesano 11 kg. anche se sono nati di 2.2.kg e inizio a preoccuparmi che Annajoyce possa stare sottopeso...

E' vero che sono ossessionata dal cibo americano e dalla sua cattiva qualita' per cui Annajoyce non mangia niente che non sia o cibo per bimbi o qualcosa che faccio io in casa... tipo se faccio la pasta per noi le spezzetto qualche penna e la mangia volentierissimo con noi!!! ma non ha MAI assaggiato dolci americani, fast food, patatine, succhi (se non quelli per bimbi.. che tra l'altro non le piacciono) e chi piu' ne ha piu' ne metta... il massimo della trasgressione per lei e' quel pochino di pane e marmellata che mangia con me al mattino!!!

La giornata 'alimentare' di Annajoyce si svolge cosi':
al mattino - 170/180 ml di latte con due biscottini dentro
a meta' mattino - una barretta di cereali (baby) oppure un vasetto di frutta oppure uno yogurt (fruttolo)
a pranzo - 3 cucchiai di pastina con brodino vegetale e pollo (50gr.), manzo (50gr.), o pesce (in genere 50 gr.) che a stento finisce!
nel pomeriggio - frutta, yogurt, palline di mais, biscottini... dipende a seconda di quello che mangia a meta' mattina, in genere cerco sempre di non darle la stessa cosa.
a cena - 3 cucchiai di pastina con brodino vegetale, oppure con la ricotta, o col pomorodo o col formaggino.
prima di dormire - allatto al seno
di notte se si sveglia perche' ha fame prende dinuovo 170/180 ml. di latte.

Ora: in America come molte di voi sanno c'e' il problema dell'obesita' infantile per cui se un bimbo/a pesa meno del previsto o se e' al limite i pediatri sono piuttosto contenti, almeno questa e' la mia impressione, il pediatra se il bimbo/a e' minutino non sta li a dirti oddio il bimbo non cresce dovete farlo/a mangiare di piu' coe succede da noi, e se tu ti azzardi a chiedere: Ma non le sembra che la bimba e' un po' magrolina? la risposta che in genere ricevi e': Dorme la notte? se si allora non si preoccupi la bimba sta bene e' molto attiva per cui non prende molto peso!!!

E vabbeh... uno due e tre ma crescere mezzo kilo in due mesi non e' pochino???
Boh nel dubbio chiedo a voi mamme della rete!!!

7 commenti:

Barba... ha detto...

Stai tranquilla cara, stai facendo benissimo e non lo dico io, lo dice Aj. È felice, vivace, cresce, impara tante cose e segue un'alimentazione sana. Man mano che i bimbi arrivano all'anno, smettono di aumentare di peso a ritmi sostenuti e cominciano a stabilizzarsi, quindi stai tranquilla da questo punto di vista. Il suo appetito è determinato dalla sua fame che è ormai in grado di gestire (grazie anche al vostro allattamento a richiesta) quindi, finché cresce non preoccuparti della quantità ma della qualità (lo diceva la pediatra di Matteo), come stai facendo Non farti ossessionare dal peso, ne risentireste entrambe, ma poni la giusta attenzione (come stai facendo) all'acquisizione di un regime alimentare sano ed equilibrato così quando sarà grande il cibo americano che non ti piace sarà un'eccezione e non la regola. Anche i pediatri italiani preferiscono che i bimbi non siano troppo in carne, l'obesità infantile è molto diffusa anche qui :( io ad esempio sono preoccupata al contrario, Matteo mangia normale, non esagera mai perché non gli va (ma sta diventando goloso) ma è davvero pesante (14kg a 2 anni e non è altissimo, sotto il metro). La cuginetta più piccola di un mese e mezzo è sempre stata molto magra ed un pò più alta, come Aj.
Ascolta la tua piccola, tu e lei avete tutte le risposte.

Semplicemente Mamma ha detto...

Wow...leggo solo oggi il tuo blog..e scopro che tu mi leggi dall'America addirittura...mi sento molto molto onorata!!!Grazie mille....e io invece neanche ti conoscevo!!!Beh, io sono di quelle che hanno le bimbe enormi...lei ha 7 mesi e 10gg e venerdi avremo il controllo dalla pediatra però il mese scorso era 7,900 per 74 cm..quindi lei è enorme...ma la tua vedendo il grafico cresce più che bene, non fare il confronto con i figli delle altre mamme, vedi solo se la tua sta bene e se mangia...se si...ogni bibmo cresce a modo suo, l'importante è che la crescita sia costante...stai tranquilla...tua figlia ha delle curve di crescita quasi perfette....la mia invece va a scatti...ma l'importante è che siano sane!!!Un abbraccio all'amica di penna americana...e mo mi metto pure tra i tuoi followers...fa fico venire in America a leggerti ogni tanto!!!
p.s. complimenti, hai una bimba bellissima.

Solidea ha detto...

Grazie ragazze per i rasserenamenti... a volte mi prendono delle fisse, lo so che annajoyce sta bene altrimenti non correrebbe in giro per casa tutto il giorno (non si sta ferma sulla sedia nemmeno mentre mangia - no lei balla!!!) non dormirebbe 8-9 ore di fila la notte e non avrebbe quell'arietta da furbetta che ha quando sa che sta facendo qualcosa che non deve... ma a volte la mente vola lontana e va a cercare preoccupazioni...

Sunshine ha detto...

Ciao! Invece di rispondere al tuo commento ho deciso di passare a trovarti!Vivi in America??? Beh, allora non posso fare altro che diventare tua follower! Io ho passato un anno in Oregon come exchange student (oltre a varie vacanze a NY, Boston, California...) e gli Usa mi sono rimasti nel cuore. Per quanto riguarda il tuo post, se ti può consolare pensa che mio figlio ha 5 anni, è alto poco più di un metro e non arriva agli 11 kg... Ok,il mio Edo ha qualche problemino però è un bimbo pieno di energia e sta benissimo quindi non preoccuparti: ogni bambino è un mondo a parte! Un abbraccio!!!

lisa ha detto...

ma perchè non si vede il mio commento?????

Solidea ha detto...

lisa il tuo primo commento mi dice che l'hai eliminato... il secondo pero' si vede!

Solidea ha detto...

Sunshine che bello averti tra i miei followers!!!