mercoledì 1 settembre 2010

Il Nostro Primo Quilt

Ebbene si eccoci qui approdati in America sani e salvi e alle prese con un nuovo hobby... fare i quilt!!!

Mia suocera e' stata cosi' carina da insegnarmi come si fa un quilt e cosi' io ho smerimentato subito prendendo un disegno e adattandolo a modo mio per fare un grazioso quilt per Annajoyce.

Mi dispiace non aver fotografato passo passo il procedimento ma prometto che appena mi accingo a farne un altro fotografero' tutto!!!!

Il mio prossimo quilt per annajoyce lo voglio fare usando come stoffa tutte le magliettine e le tutine che ha ricevuto in regalo e che ha usato pochissimo perche' e' cresciuta in fretta cosi' il quilt sara' un regalo dal doppio valore, affettivo perche' l'ha fatto mamma :P e prezioso perche' conterra' un pezzettino di tutti i regalini ricevuti appena nata!!! Geniale no???
Vabbeh ma adesso e' ancora presto per questo... parliamo del quilt appena finito.

Allora come ben sapete a me piacciono le rane, di conseguenza Annajoyce ne e' circondata e quindi anche nella scelta dei tessuti per creare il mio quilt sono stata direzionata verso le nostre fantastiche amiche ranocchie!!!!

Una volta scelti i tessuti e il disegno da seguire, ho tagliato tanti quadrati e rettangoli di stoffa di cui avevo bisogno, poi li ho cuciti insieme, e infine ho cucito insieme le tre parti che compongono il quilt, ovvero la parte superiore che e' quella fatta con la tecnica del patchwork, un inserto (che varia a seconda della consistenza voluta, io ho scelto cotone biologico... ovviamente) e poi il retro per il quale ho scelto un morbido tessuto di flanella... e voila''''''''' ecco il quilt bello e finito!!!


L'unica cosa che manca e' un'etichetta da applicare sul retro sulla quale scrivere qualcosa tipo "Fatto da mamma con amore per annajoyce" e la data ma ancora non ho deciso che tecnica usare per questa, se il punto croce, se scrivere con la macchina per cucire o se comprarne una bella e fatta!!!

poi aggiungo le foto non appena la completo!

Ah dimenticavo a riporto della copertina ho fatto anche un bel cuscino decorativo che riporta la rana centrale sul davanti e la stoffa dei contorni sul dietro... molto carino (non ho fatto ancora la foto ma faro' e postero' anche quella) e devo dire che onestamente sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti in cosi' poco tempo considerando che era il mio primo quilt!!!!

Ciao ciao amiche a presto!!!!

2 commenti:

Anto ha detto...

ma brava, Soly!!! Hai davvero le mani d'oro! aspettiamo le tue prossime creazioni... ;)

Barba... ha detto...

Ma è stupendo!!! Voglio imparare anch'io...tutoraaaaaal!!!
Brava mammina!!! Per l'etichetta ho comprato da poco una cosa in merceria, ma non so spiegarti, la cerco su internet e ti mando il link. Bacini!