sabato 23 aprile 2011

La mia crema pasticcera

Ingredienti:

750 ml di latte
6 tuorli
150 gr. zucchero
50 gr. farina
Essenza di vaniglia a piacere

Procedimento

riscaldare 500 ml di latte sul fuoco (fino a bollore) con la vaniglia.
Battere i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema soffice e bianca, aggiungere meta' del latte caldo a filo e aggiungere la farina setacciata, versare in un pentolino e aggiungere il restante latte freddo (questo previene la formazione dei fastidiosissimi grumi) e continuare a mescolare a fuoco basso finche la crema non si addensi!

Questa crema risulta molto soffice, per ottenere una crema piu' dura diminuire la quantita' del latte.
Io l'ho fatta cosi' lenta perche' mi serviva per la pastiera di riso e come ben sapete il riso una volta con il latte risulta molto colloso!!!

Enjoy!!!

Peccato che non ho fatto una foto :-( sigh!

Nessun commento: