lunedì 8 novembre 2010

Arancini di Riso

L'altra sera mi sono avventurata nella produzione degli arancini di riso, si lo so non e' un piatto proprio leggero o salutare perche' sono fritti ma ne avevo troppa voglia e cosi ho cercato un po' di ricette sul web e mi sono accinta a preparare questa con le dovute alterazioni alla Solidea...

Come molti sanno i veri arancini provengono da un'antica tradizione siciliana e si parte cuocendo il riso con lo zafferano, si fanno poi delle palline e si mette il ripieno, ecco a me il riso separato dal ripieno proprio non mi piace perche' il riso mi risulta colloso e il ripieno non mi sembra mai abbastanza a confronto della quantita' di riso e cosi' io il riso lo metto sempre insieme al ripieno.

le dosi della mia ricetta sono le stesse di quella indicata solo che al posto dello zafferano ho utilizzato il curry!!!

Procedimento:

Lessare il riso


Preparare il "ripieno" soffriggendo prima la carne con olio d'oliva e cipolla
aggiungere poi la salsa

e i piselli precedentemente sbollentati (se erano congelati o freschi)
Saltare il riso in padella con un po' di cipolla e il curry (se non avete lessato il riso con lo zafferano) e aggiungete la salsa di pomodoro, carne e piselli
Preparare quindi con questo impasto delle palline e aggiungete al centro la mozzarella.
Preparare infine la panatura (farina in una scodella, uovo sbattuto in un'altra e pangrattato in una terza) e impanare prima alla farina poi all'uovo e infine al pangrattato.
E gli arancini sono pronti per essere fritti in olio bollente
ed ecco a voi il mio risultato...

Nessun commento: